Anelli di pasta alla crema salata all’acqua con Pecorino Sardo Maturo DOP by Maria Romano

Ps chef copricapo1Member of Pecorino Sardo Cheese’S Chef Community

maria romano anelli di pasta 2
Ingredienti per 2 persone
 
  • 120 g di pasta ad anelli del formato calamarata
  • 60 g di Pecorino Sardo Dop maturo
  • n. 2 peperoni rossi
  • n. 2 peperoni gialli
  • n. 2 spicchi d’aglio
  • 5 g di amido di mais
  • 60 g d’acqua
  • olio evo q.b.
  • olio evo aromatizzato al prezzemolo
  • sale q.b.
 peperoni
Procedimento:

 La prima operazione è la preparazione delle salse di peperoni: i peperoni vanno puliti separatamente, quelli rossi separati da quelli gialli, asportando le attaccature dei piccioli, i semini e i filamenti bianchi interni; vanno tagliati in pezzi seguendo i solchi delle coste e vanno lavati.
Si mettono in due casseruole separate, in cui si sarà fatto “sudare” uno spicchio d’aglio nell’olio evo, su fiamma bassissima; si aggiungono i pezzi di peperone e si porta a cottura, sempre su fiamma bassissima, coprendo le casseruole, ma avendo cura di mescolare di tanto in tanto, si salerà a metà cottura. Ci vorrà un’oretta di tempo per terminare la cottura dei peperoni, che saranno pronti quando sul fondo delle pentole si sarà formata come una cremina.
Far raffreddare, frullare con il mixer ad immersione e tenere da parte.
Per la crema salata all’acqua:  
Sciogliere in un pentolino, l’amido nell’acqua e passare alla cottura mescolando fino al primo bollore; togliere dal fuoco e dividere in tre parti questa crema “base”. In una parte aggiungere subito, a caldo, il Pecorino Sardo Dop Maturo grattugiato, continuando a mescolare fino a che sia completamente sciolto. Nelle altre due creme, unire un paio di cucchiai di salsa di peperoni gialli nell’una ed un paio di cucchiai di salsa di peperoni rossi nell’altra.
Passare a lessare la pasta, che dovrà essere al dente, scolarla e poggiare gli anelli di pasta su un canovaccio pulito, facendo attenzione a non romperli.
Spennellare ogni anello di pasta, con l’olio evo aromatizzato al prezzemolo.
Il piatto:
Sui piatti da portata, formare una base con la salsa al peperone rosso (oppure con la crema al pecorino), adagiarvi gli anelli di pasta e con l’aiuto di tre sac a poche usa e getta, riempire gli anelli di pasta alternativamente, con la crema salata ai peperoni rossi, con quella ai peperoni gialli e con la crema salata all’acqua bianca al Pecorino sardo Dop Maturo.
Guarnire il piatto generosamente con briciole di Pecorino sardo Dop Maturo.
See more sul blogcomm’è amaro stu ppane