CONTEST 2016 “Pecorino Sardo DOP FANTASY”

PROGETTO SCUOLA maestro parliamone

La FANTASIA è il tema del Contest di quest’anno.

Il CONTEST è rivolto non ai singoli alunni ma alle loro CLASSI. Sarà dunque un GIOCO a SQUADRE con POCHE e SEMPLICI REGOLE da osservare:

1) Potranno partecipare al Contest unicamente le Scuole Primarie coinvolte nei progetti 2015/2016;

2) Ogni classe interessata, dovrà produrre UN SOLO ELABORATO anche se a più mani, ( es una rappresentazione grafica, un collage, un testo, una storia, un bassorilievo, un video etc e potrà utilizzare qualsiasi tipo di materiale)

3) Il protagonista dovrà essere il Pecorino Sardo DOP e dovranno essere citate almeno alcune delle sue tante caratteristiche ( es. legame con zona di origine, pascoli, qualità del latte, marchio distintivo, gusto, forma, aspetto etc.)

4) A fare da sfondo dovrà essere invece un’ambientazione spazio-temporale di pura fantasia (es. nel futuro, nella preistoria, in un’altra galassia, in un bosco incantato, in un’isola deserta etc..)

I lavori dovranno pervenire in plico chiuso presso la sede del Consorzio di Tutela, in Via Sant’Alenixedda n.2 Cagliari, entro e non oltre il 30 GIUGNO 2016. Sul Plico dovrà essere riportato il tema del Contest, ovverosia ” CONTEST 2016 PECORINO SARDO DOP FANTASY”.

progetto scuola spicchio per te

Gli elaborati verranno esaminati e valutati da una apposita Commissione nominata dal Consorzio di Tutela, il quale entro il 31 OTTOBRE 2016 renderà note la/le classi vincitrici.

A INSEGNANTI e ALUNNI della classe vincitrice andranno in premio gustosi spicchi di Pecorino Sardo DOP e un COUPON valevole per due INGRESSI OMAGGIO al MUSEO DELLA CIVILTA’ CONTADINA di Cagliari, con sede a VILLA MUSCAS.

VILLAMUSCAS interno

Tra le Ville più antiche della città di Cagliari, Villa Muscas è stata edificata in periodi diversi su un impianto monastico medievale. Dal 1885 al 1888 è stata sede della Regia Scuola di viticoltura ed enologia e, dal 1888 al 1995, sede dell’Istituto tecnico agrario “Duca degli Abruzzi”. Oggi Villa Muscas non solo ospita il Museo della Civiltà Contadina, ma è anche teatro di importanti manifestazioni ed eventi a carattere regionale volti alla promozione delle eccellenze agro-alimentari della Sardegna.

Il Coupon avrà validità di un anno dal momento del rilascio.

Previo consenso delle Scuole partecipanti, gli elaborati pervenuti resteranno in custodia del Consorzio di Tutela che provvederà a pubblicarli sul sito istituzionale.