CONTEST 2012 Grandi Formaggi DOP

logo-grandi-formaggi-dop

Campania, Emilia Romagna, Sardegna e Veneto sono le regioni dalla rinomata tradizione culinaria che ospiteranno a novembre gli eventi “Qui cucinare è Dop”

Quattro incontri indimenticabili con i migliori chef internazionali: Massimo Bottura, Carlo Cracco, Gennaro Esposito e Luigi Pomata.

 Agli eventi “Qui cucinare è Dop”, in programma nel mese di novembre 2012, i Grandi Formaggi Dop saranno reinterpretati da quattro illustri chef: Massimo Bottura, Carlo Cracco, Gennaro Esposito e Luigi Pomata. I maestri saranno protagonisti assieme ad Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano-Reggiano e Pecorino Sardo DOP di uno show cooking rivolto ad un pubblico di ristoratori, operatori del settore alimentare e appassionati. L’iscrizione agli eventi è gratuita, ma a numero limitato e può essere effettuata sul sito www.grandiformaggidop.com oppure telefonando al Numero Verde 800 822 181. La manifestazione, inoltre, per la prima volta, apre i “fornelli” al pubblico con il concorso “Ricette al Formaggio Dop”. La partecipazione è libera e prevede l’invio di una o più ricette a base di Grandi Formaggi Dop, attraverso un apposito format disponibile sul sito www.grandiformaggidop.com. Il vincitore potrà realizzare la sua creazione con lo chef durante gli eventi.

formaggioIl primo dei quattro incontri si svolgerà martedì 6 novembre nell’incantevole sede del Sardegna Grand Hotel Terme di Fordongianus, Oristano. Il mare e la terra della Sardegna si incontrano nella cucina del grande chef Luigi Pomata, dell’omonimo ristorante cagliaritano, che fonde in modo sublime tutti i sapori della tradizione sarda. Lo chef del “Tonno Rosso”, maestro dalla personalità poliedrica e dal marcato estro creativo, ha lavorato all’estero con i cuochi più importanti, è autore di apprezzati libri di cucina e membro di Jeunes Restaurateurs d’Europe.

Martedì 13 novembre sarà la volta di Modena dove nella celebre sede del Museo Casa Enzo Ferrari – simbolo mondiale del genio e della creatività italiana – il pluripremiato Massimo Bottura, chef dell’Osteria Francescana, sarà l’eccellente interprete di tre ricette a base di Formaggio Dop. Allievo di Georges Cogny e di Alain Ducasse, il suo ristorante è stato premiato con due Stelle Michelin ed è al primo posto in Italia nelle guide l’Espresso, BMW e TCI. Massimo Bottura è membro del consiglio del Pasque Culinari Center, l’università gastronomica internazionale fondata da Ferran Adrià, e Chef of the Year 2011 per la International Academy of Gastronomy.

L’Università del Gusto di Vicenza, innovativa sede ESAC di alta formazione enogastronomica, ospiterà l’evento di martedì 20 novembre. Il famoso chef Carlo Cracco ritorna alle sue origini vicentine riproponendo una magistrale rilettura della variegata tradizione gastronomica veneta. La sua sapiente cucina attinge da maestri ispiratori come Gualtiero Maltesi, Alain Ducasse e Lucas Carton. Il ristorante Carlo Cracco di Milano brilla di due Stelle Michelin, tre Forchette del Gambero Rosso ed è annoverato tra i cinquanta migliori Ristoranti al mondo.

La splendida sede di Palazzo Alabardieri a Napoli sarà la cornice, lunedì 26 novembre, dell’ultimo show cooking a base di Formaggio Dop. Protagonista dell’evento sarà lo chef Gennaro Esposito, maestro e appassionato portavoce dell’antica tradizione della cucina napoletana. Chef del ristorante la Torre del Saracino di Vico Equense, che ha ricevuto due Stelle Michelin e Tre Forchette del Gambero Rosso, Gennaro Esposito è l’ideatore della Festa a Vico, manifestazione che richiama nel paese la migliore gastronomia italiana.

Ecco tutte le ricette dell’edizione 2012: https://www.grandiformaggidop.com/ricette/?anno=2012&winner=0&formaggio=pecorino