IL PECORINO SARDO DOP alle Giornate Professionali del Banco Formaggi

Uno dei compiti istituzionali più importanti affidati dalla Legge n. 526/99 ai Consorzi di tutela riconosciuti è quello della promozione e valorizzazione della DOP rappresentata.

Pecorino Sardo Maturo

Per tale ragione il Consorzio di Tutela del Pecorino Sardo DOP a partire dal mese di settembre 2010 prenderà parte, insieme ai Consorzi di tutela del Formaggio Asiago, Parmigiano Reggiano e Mozzarella di Bufala Campana, ad una lunga serie di iniziative rivolte agli addetti al Banco Formaggi della Distribuzione Organizzata e Tradizionale ed al mondo della ristorazione e del Catering.

I corsi per i banconieri tradizionali si terranno nei mesi di ottobre a novembre 2010 nelle città di Bologna, Milano e Bari. Sempre nello stesso periodo verranno organizzati corsi appositi per i responsabili CONAD presso le sedi di Parma e Modena.

I corsi per ristoratori e per gli Istituti Alberghieri si svolgeranno invece nel periodo da  settembre 2010 a gennaio 2011, nelle città di Cagliari, Livorno, Verona, Lecce.

In tutte le occasioni presenzieranno agli incontri gli chef Rosanna Marziale de Le Colonne di Caserta (sedi di Lecce), Massimo Bottura de La Francescana di Modena (sede di Livorno),  Nicola Portinari de La Peca di Lonigo (sedi di Verona) e Luigi Pomata del ristorante omonimo di Cagliari (sede di Cagliari) che non hanno bisogno di presentazioni perchè figurano con ampi riconoscimenti su tutte le Guide gastronomiche d’Italia.