La Balade Gourmande di PARIGI: ANTEPRIMA

omnivor 

“FROMAGES D’ITALIE”

IN PROMOZIONE A PARIGI CON LA BALADE GOURMANDE

banner_Balade_LOG

Un mese di giugno ad alto tasso di creativitá culinaria é quello che vivranno in Francia Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana, Parmigiano Reggiano e Pecorino Sardo protagonisti della seconda edizione di Balade Gourmande, il giro di Parigi in 10 giorni – dal 4 al 14 giugno – e 12 tappe golose alla scoperta delle eccellenze casearie italiane. E come anteprima, il 1° giugno si  gioca a bocce e si fa merenda con cento cuochi al Bois de Vincennes.

Balade Gourmande é un evento unico nel suo genere perché interamente dedicato ai 5 formaggi italiani DOP, fiore all’occhiello della produzione casearia italiana. La prima edizione dell’evento, svoltasi nello scorso mese di novembre, ha suscitato notevoli riscontri tanto che prestigiosi “nomi” della ristorazione locale si sono uniti con entusiasmo a questa seconda edizione.

I Fromages d’Italie arrivano a Parigi un pó da tutto lo stivale e ad accoglierli saranno 12 locali dell’eccellenza che, ciascuno a modo suo, daranno la possibilitá di conoscerli ed apprezzarli attraverso esperienze del gusto innovative e curiose.

Dai piatti d’autore di alcuni illustri degli esponenti della bistronomia parigina come La Gazzetta e JaJa, agli ambasciatori della cucina italiana come I Golosi, Le Cherche Midi o Il Goto; dalle introspezioni gastronomiche di Retro’Bottega, Ciao Gnari, Pizza dei Cioppi, ai golosi intrecci culturali di Fromagerie Caractères o La Vache dans les Vignes. Senza dimenticare le degustazioni ed approfondimenti che dispenseranno avanposti dei prodotti italiani di eccellenza come R.A.P. e Idea Vino.

E per chi volesse cimentarsi, quest’anno Balade Gourmande offre anche diversi Ateliers di Cucina a tema presso R.A.P. e due serate di Open Pasta con la “pastaterapeuta” Valentina Brogna.

Ma qualche giorno prima dell’inaugurazione della manifestazione gastronomica, Fromages d’Italie prenderá parte ad un altro festivo e curioso appuntamento culinario. I 5 formaggi italiani infatti saranno partner del Trofeo di Bocce Kalios, un appuntamento che per il terzo anno consecutivo riunirá al Bois de Vincennes oltre cento cuochi in un sorprendente campionato a squadre culminato da una merenda campestre molto, molto speciale.

A seguire, l’appuntamento dal 4 giugno con Balade Gourmande, l’invito ad una passeggiata nel cuore di Parigi alla scoperta di un amplio ventaglio di proposte piene di sapore e di creativitá, per conoscere e condividere le storie  e le esperienze dello straordinario “tagliere” che é Fromages d’Italie Aop.

Il locali che partecipano a “Balade Gourmande” :

banner_Balade tour_LOG

  • JaJa – 3 rue Sainte-Croix de la Bretonnerie 75004 
  • Le Cherche Midi – 22 rue de Cherche Midi 75006
  • R.A.P. épicerie italienne –  15 rue Rodier  75009
  • I Golosi – 6 rue de la Grange Batelière 75009
  • Pizza dei Cioppi – 44 rue Trousseau 75011
  • Retro’Bottega – 12 rue Saint Bernard 75011
  • Idea Vino – La cave italienne  – 88 Av. Parmentier 75011
  • La Vache dans les Vignes – 46 quai de Jemmapes 75010
  • Il Goto  – 212bis rue Charenton  75012
  • La Gazzetta29 rue de Cotte 75012
  • Fromagerie Caractères – 17 rue Le Marois 75016
  • Ciao Gnari  – 333 rue des Pyrénées 75020

 

www.fromagesditalieaop.com