SCHOOL OF CHEESE

DICEMBRE 2018

Prende il via “School of cheese”, un contest creativo a premi rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni di sette regioni italiane: Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Trentino Alto Adige, Sardegna e Campania.

Promosso dal Consorzio di Tutela del Pecorino Sardo insieme ai Consorzi Asiago, Gorgonzola e Taleggio, il progetto guiderà alunni e insegnanti alla scoperta delle denominazioni d’origine e contribuirà ad accrescere la loro cultura alimentare, perché diventino protagonisti di scelte salutari.

Le classi partecipanti verranno coinvolte in un gioco che, dopo aver dato loro gli strumenti per apprezzare le caratteristiche e peculiarità dei prodotti, li sproni a elaborare e rappresentare quanto appreso nelle forme artistico espressive a loro più vicine. L’elaborato – sia esso un fumetto, racconto, servizio fotografico, gioco… – dovrà illustrare, in modo originale e divertente, le prerogative dei formaggi partner, i loro valori nutrizionali, gli abbinamenti e le sinergie possibili.

Il premio per la classe vincitrice sarà un monitor computer touch screen, da utilizzare come  lavagna Interattiva Multimediale; uno strumento efficace per promuovere un percorso di innovazione nella didattica.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Al concorso possono partecipare le prime 10 classi III°, le prime 10 classi IV ° e le prime 10 classi V°,  delle scuole primarie di Lombardia, Piemonte, Veneto, Lazio, Trentino Alto Adige, Sardegna e Campania, che invieranno  il “Modulo di adesione”  compilato entro il 18 GENNAIO 2019.

Per il Regolamento, il Modulo di adesione e ogni altra utile informazione vi rimandiamo al sito http://www.schoolofcheese.it/index