COMUNICATI & NEWS

NOVEMBRE 2019

I STAND WITH MADE IN ITALY

 

Nel bel mezzo della SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO (18 – 24 Novembre 2019) Mercoledì 20 Novembre 2019 a New York il Pecorino Sardo insieme ad altri importanti formaggi italiani DOP sarà protagonista di un Evento promosso dall’Associazione I LOVE ITALIAN FOOD in collaborazione con l’AICNY – l’Associazione Italiana Cuochi di New York.

Davanti ad una platea qualificata di ristoratori e operatori del food e del settore Ho.Re.Ca, verranno illustrate le principali caratteristiche dei formaggi partner dell’iniziativa, i sistemi di riconoscimento e rintracciabilità delle rispettive filiere, i marchi ed i contrassegni distintivi di ciascuna DOP.

Lanciato con l’ashtag #ISTANDWITHMADEINITALY, l’Evento vuole essere anche una risposta del Sistema Italia all’Italian Sounding e alla recente introduzione dei Dazi da parte dell’amministrazione americana che ha penalizzato – tra gli altri – anche i soft cheese from sheep’s milk not suitable for grating, tra cui il Pecorino Sardo Dolce. 

OTTOBRE 2019

Parte la terza annualità del Progetto di Internazionalizzazione dei Pecorini DOP della Sardegna

Con la Fiera di ANUGA a Colonia è partita la terza ed ultima annualità del progetto di Promozione dei 3 Pecorini DOP della Sardegna che si concluderà a Giugno 2020. Molteplici gli eventi e le attività in calendario che si snoderanno tra l’Italia e gli Stati Uniti passando per Francia, Germania e Regno Unito.

Fiere internazionali, animazioni in centinaia di Punti vendita, collaborazioni con grandi Chef, pubblicità su riviste specializzate, produzione e diffusione di materiale informativo ci aiuteranno a raccontare ad un pubblico vastissimo – che va dall’operatore commerciale al consumatore finale – la storia, le tradizioni, la bellezza e l’unicità della Zona di Origine del Pecorino Sardo DOP ed il nostro sistema di identificazione e certificazione delle produzioni basato sul CONTROLLO, sulla QUALITA’ e sul RIGORE.

Nuovo Tour Europeo insieme ai Grandi Formaggi DOP 

Prenderà avvio nel 2020 il nuovo Tour Europeo del Pecorino Sardo insieme ad alcuni importanti formaggi DOP Italiani: l’Asiago. il Taleggio ed il Gorgonzola.

Un Tour con due tappe: in Svezia e Spagna in cui con una serie di eventi – al momento in fase di pianificazione – ci rivolgeremo soprattutto ad operatori del food e della ristorazione per far conoscere e apprezzare quattro delle più belle storie del nostro Paese!

DAZI USA

In data 22 Ottobre alla Commissione agricoltura della Camera c’è stata una audizione alla quale hanno partecipato i vertici di ORIGIN ITALIA, Associazione che rappresenta tutti i prodotti italiani a Indicazione Geografica di cui anche il Consorzio del Pecorino Sardo fa parte. Durante l’incontro è stata presentata la realtà di Origin Italia, ponendo l’attenzione sui prodotti  IG colpiti dai dazi USA e spiegando come gli effetti di tali misure sul mercato potranno vedersi solo nei prossimi mesi. Se si produrranno situazioni di crisi occorrerà chiedere misure di compensazione all’Unione Europea, specificando che l’intervento più necessario ed efficace è il cofinanziamento dei progetti promozionali nel quadro del Regolamento UE n.1144/14 , da orientare sul mercato USA, ribadendo  la necessità di utilizzare gli strumenti del programma Made in Italy per promuovere le DOP e le IGP attraverso l’esperienza e l’apporto di professionalità che solo il sistema dei Consorzi di Tutela può garantire. Inoltre, in tale contesto, diventa indispensabile assicurare il rifinanziamento della legge 499 per sostenere i progetti di salvaguardia e promozione dei Consorzi di tutela e delle loro Associazioni. DOP e IGP rappresentano un interesse strategico per il paese e dunque è interesse generale sostenere le azioni per tutelarli e valorizzarli.
 

SETTEMBRE 2019

Lancio di OVINUS 

C’è chi li chiama Cheese Awards, chi addirittura World Cheese Awards…noi abbiamo scelto di chiamarlo OVINUS e di dedicarlo esclusivamente ai formaggi di pecora per rendere omaggio alla tradizione millenaria della nostra terra e alle mille declinazioni dei suoi pecorini esportati in tutto il mondo. Mercoledì 25 Settembre 2019 alle ore 16.00 presso la Camera di Commercio di Nuoro, Ovinus verrà presentato ad una qualificata platea di operatori, giornalisti e rappresentanti dei Consorzi di Tutela italiani ed esteri in occasione di un Seminario dedicato al settore lattiero-caseario ovino. All’evento seguirà un EDUCATIONAL TOUR che farà tappa anche presso uno stabilimento di produzione del Pecorino Sardo DOP. L’iscrizione al CONCORSO è gratuita ed è aperta a tutti i produttori di formaggi ovini italiani ed esteri.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 10 Dicembre 2019. REGOLAMENTO e DETTAGLI su OVINUS.it