Il Consorzio di Tutela

villa muscas esterno 2

Costituito il 2 luglio 1996 da 26 imprese lattiero-casearie operanti in Sardegna il Consorzio di Tutela è per Decreto Ministeriale l’ unico Organismo di Rappresentanza della DOP Pecorino Sardo e dal 2002 è stato ufficialmente investito delle funzioni di tutela, promozione e valorizzazione della DOP, nonchè delle funzioni di vigilanza e controllo contro qualsiasi abuso, frode e contraffazione in commercio.

L’incarico ministeriale è stato puntualmente rinnovato ogni triennio.

VILLAMUSCAS interno

Dal 2 Agosto 2007 il Consorzio ha sede legale a Villa Muscas , storica Villa di Cagliari che ospita uno dei Musei più rappresentativi e suggestivi della Civiltà Contadina in Sardegna.

In questa sede prestigiosa vengono spesso promossi eventi rivolti alla valorizzazione ed alla promozione delle eccellenze del territorio, rassegne enogastronomiche e degustazioni guidate.

Villa_Muscas_esterno 1

Da oltre 20 anni il Consorzio di Tutela opera per il controllo della qualità e la promozione del Pecorino Sardo DOP in Italia e nel Mondo e la sua attività, strettamente legata al conseguimento delle finalità statutarie, ha consentito al prodotto di conquistare uno spazio importante nel mercato nazionale, tanto da essere considerato unanimemente simbolo ed emblema della sua Zona di Origine: la Sardegna .

Questi i delicati compiti affidati al Consorzio di Tutela dal Ministero delle Politiche Agricole:

1625763_712071202170928_1009685871_ndetenzione del marchio collettivo identificativo della DOP Pecorino Sardo e concessione in uso agli aventi diritto;

tutela della DOP attraverso l’attività degli agenti vigilatori;

vigilanza sull’uso della denominazione Pecorino Sardo nel mercato nazionale, europeo e internazionale al fine di evitare l’uso improprio, le frodi, la contraffazione e la concorrenza sleale;

promozione di ogni utile iniziativa volta a salvaguardare la tipicità e le caratteristiche peculiari del prodotto tutelato e a diffondere la conoscenza della DOP su tutti i mercati attraverso attività di informazione dei consumatori;

cura degli interessi generali della DOP anche attraverso:

logo_pecorino-sardo.jpg

  • attività consultiva nei confronti della Pubblica Amministrazione;
  • proposte di modifica del disciplinare di produzione;
  • programmi di miglioramento qualitativo e strutturale;
  • collaborazioni con l’Unione Europea, lo Stato italiano, le Regioni e altri enti pubblici e privati per la migliore valorizzazione e tutela del prodotto;
  • iniziative pubblicitarie e promozionali per incrementare la notorietà e il consumo del Pecorino Sardo DOP.

14345325-business-people-on-hierarchy-pyramid-as-a-corporate-symbol-of-teamwork-and-working-together-for-fina

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Consorzio è governato da un Consiglio di Amministrazione attualmente composto da 9 membri che durano in carica 3 anni e sono rieleggibili.

Il CdA nominato in data 28 Novembre 2017 è composto da:

il Sig. Antonello Argiolas PRESIDENTE e dagli AMMINISTRATORI Sigg: Massimo Ferniani, Pierluigi Pinna, Renato Illotto, Antonio Giuseppe Mura, Giuseppe Serra, Salvatore Sedda, Massimiliano Meloni, Piergiorgio Villecco.

Il Direttore del Consorzio è la Dott.ssa Annalisa Uccella

CONTATTI e-mail // e-mail CONTACTS

  • segreteria & relazioni esterne: info@pecorinosardo.it
  • promozione & marketing: promozione@pecorinosardo.it
  • vigilanza & controllo: vigilanza@pecorinosardo.it
  • PEC pecorinosardodop@pec.lapostapec.it