Il Gusto di Imparare Giocando

PROGETTO SCUOLA pecorella domandona

In questa pagina troverai filastrocche, test e giochi divertenti

(1) GIOCA CON LE PAROLE

 

PROGETTO SCUOLA maestro spiega

In alcuni versi di queste filastrocche mancano delle parole. lnserisci tu quella che ti sembra corretta, poi impara la filastrocca e cantala insieme ai tuoi compagni.

Filastrocca 1

La mattina a colazione di ………… bevo un bel tazzone. Se quest’abitudine non perderò di sicuro sano crescerò.

Filastrocca 2

Bere …….. è davvero eccezionale, quanto ne vuoi e non fa male. Tra i suoi derivati c’è anche il ………….., mangialo e crescerai più bello e più saggio.

Filastrocca 3

Se le capre son tutte matte non verrà loro il ……….. Se vien bene diventa …………. e si distribuisce nel mese di maggio. Può diventare anche ………… che la nonna metterà nella torta.

Filastrocca 4

Il ………… è davvero una bontà, bevine ogni mattina a gran quantità. Son di ……….. lo ……….. ed il gelato e il …………… prelibato.

Filastrocca 5

Ecco il………… ! Che buon odorino. L’ho annusato è proprio iI pecorino. Che spuntino prelibato, tanta gioia per il palato.

________________________________________________________________________________

PROGETTO SCUOLA maestro curioso

(2) CHE COSA MANCA ?
Per ogni frase trova la parola giusta tra quelle scritte di sotto.

1. Lo ……………. è cremoso. È ricco di ……………….. lattici.

2. Bevo ……………. ogni mattina. Lo bevo con i ………….. o da solo.

3. Il …………….. è buono e mi dà tanta …………….

4. La ……………. di formaggio è tonda.

PROGETTO SCUOLA spicchio formaggio parlante

5.  Con il latte ………………… si fa il …………………..!

6. Il …………………… munge la pecora.

PAROLE: latte, cereali, pastore, energia, ovino, yogurt, formaggio, forma,

_______________________________________________________________________________

PROGETTO SCUOLA maestro parliamone

Rispondi alle domande, somma i punteggi ottenuti e cerca il tuo profilo.

1. CON GLI AMICHETTI PREFERISCI GIOCARE A?

A. Nascondino =3-    B. Costruzioni =1       C. Rubabandiera =2

2. CADI IN CLASSE, COSA FAI?

A. Ti fai aiutare dal tuo compagno di banco a tirarti su = 1

B. Ti rialzi e fai un bel sorriso a tutti = 3

C . Nulla, ti fai prendere in giro = 2

3. STAMATTINA TI SEI ALZATO E HAI SCOPERTO DI AVERE UN POTERE MAGICO. CHE FAI?

A. Aiuti chi ne ha bisogno = 2

B. La fai pagare al bullo della scuola = 3

C. Lo condividi con il tuo migliore amico/a = 1

4. LA MAESTRA CONSEGNA I COMPITI, MA TI HA ASSEGNATO UN VOTO PIU’ BASSO DI QUELLO CHE PENSAVI.

A. Protesti, vuoi un voto più alto = 3

B. Non dici nulla, andrà meglio la prossima volta = 1

C. Chiedi il perché alla maestra = 2

5. QUALE TRA QUESTE QUALITÀ PREFERISCI?

A. lntelligenza = 3       B. Coraggio = 2             C. Bontà = 1

 

RISULTATI:

DA 5 A 8: DOLCE COME IL PECORINO SARDO DOLCE
Non ami correre rischi di nessun tipo, anzi vuoi andare sempre sul sicuro. Sei coerente nelle tue scelte e metodico/a nelle tue abitudini. Sicuramente questo comportamento è da ammirare perché ti rende affidabile e anche molto responsabile. Dall’altra però ti fa sembrare una persona un pò prevedibile. I tuoi amichetti comunque possono far sempre affidamento su di te e ti ritengono dolce e sensibile.

DA 9 A 12: DECISO COME IL PECORINO SARDO MATURO, media stagionatura

lntelligente, curioso e sempre attento, ti piace conoscere persone e posti nuovi. Se ti trovi con le persone giuste potresti giocare per ore ed ore, ma il tuo senso del dovere e la tua calma a volte ti bloccano un po’. ln classe cerchi sempre di aiutare i tuoi compagni non chiedendo nulla in cambio. Non dimenticare però di lasciarti andare più spesso!!!

DA 13 A 15: TOSTO COME IL PECORINO SARDO MATURO lunga stagionatura
Sei selvaggio e pazzerello, ma forse lo sai già. Sai come divertirti e sei sempre quello che anima le feste, anche se a volte esageri un po’. Nonostante ciò, sai sempre quello che fai e ti piace essere aI centro dell’attenzione. I tuoi compagni non sempre vedono le cose come le vedi tu, ma sanno che sei un amico sincero, tosto e di cui ci si può fidare!!